27 Gennaio 2023
le interviste

OLIVIERO, UNO SGUARDO AL FUTURO...

le interviste
18-07-2011 - Intervista a Oliviero Albanese
L´intervista di oggi può essere considerata un vero scoop: in tanti anni di basket Oliviero Albanese aveva sempre preferito lavorare sotto traccia, che fosse in palestra o dietro la scrivania. Anche questo è un segno che alla Virtus qualcosa (anzi, molto) è cambiato...

D: Allora, è ormai smaltita la delusione per quegli ultimi fatali minuti in gara-3 di playoff?
R: Una botta del genere rimarrà sempre nei ricordi di tutti coloro che hanno lavorato tanto per raggiungere un obiettivo importante, sfumato poi per un niente. L´Iseo rinforzato dal jolly Caramatti (giocatore e ragazzo fantastico, sceso in campo con la tranquillità di essere cinque spanne sopra gli avversari, tante sono le categorie di differenza tra Prima Divisione e B dilettanti) ha giocato bene le sue carte, immaginando di dovere a breve rinunciare al suo blasone e cercando di ripartire almeno dalla Promozione. Eppure ha dovuto patire le pene dell´inferno, combattendo punto a punto per tre splendide gare con la nostra determinatissima squadra. Viene quasi il rimpianto di non aver giocato a perdere le ultime partite della regular season, in modo da arrivare quarti e giocarsi tutte le chances contro il Prevalle. Ma questo non farà mai parte del nostro DNA!
D: E adesso, con quale spirito affronterete una nuova avventura in Prima Divisione?
R: Speranze di ripescaggio non ce ne sono, visto che assurde regole privilegiano sempre le retrocesse piuttosto che le squadre che hanno mancato la promozione sul campo: nel ranking della FIP siamo addirittura dietro al Castelcovati, arrivato ultimo nella categoria superiore. Dal momento che riteniamo che i nostri sforzi meritino un palcoscenico migliore, stiamo febbrilmente cercando di acquisire i diritti di qualche altra società, quegli stessi diritti da noi ceduti al termine della stagione 2005-06, quando ben diverse erano le condizioni. Ma al momento non ci sono molte speranze: e allora dovremo ripartire ancora dalla Prima, pur sapendo che per salire bisogna essere bravi ma anche fortunati!
D: La prima squadra è però solo la punta di un iceberg che ha numeri impressionanti...
R: Proprio così. La Virtus è società in crescita costante, l´anno scorso si è raggiunta la quota di 269 tesserati, di cui ben 151 ragazzi del minibasket. Il cambio di rotta è stato voluto l´anno scorso, cercando di unire alla quantità anche la qualità. Le fasce più giovani (Under 13 e Esordienti) sono passati ai tre allenamenti settimanali, condizione fondamentale per misurarsi alla pari che gli squadroni che a livello giovanile circolano nella nostra provincia. La spinta maggiore è arrivata dall´ingaggio di Stefano Deanesi, che in prima persona si è incaricato di guidare la Prima Divisione e l´Under 13, ma che è stato fondamentale per dare nuovi obiettivi e motivazioni a tutti noi: vedi ad esempio il grande successo del quadrangolare in Piazza Malvezzi a settembre e la chiusura con il Rivoltella Beach Tournament (3vs3 a 28 squadre!) a fine maggio. Lo staff tecnico si è poi arricchito di un altro elemento di grandi capacità come Matteo Pellini, che ha fatto crescere i suoi Esordienti in maniera fantastica, e il ritorno di Luca Rossi all´Under 17 ha chiuso il cerchio.
D: Insomma, prontissimi per una stagione di grandi soddisfazioni?
R: Solo adesso posso dire di sì: ci mancava un tassello per l´Under 14, la ricerca è stata molto difficile per l´orario da noi richiesto (17-18.30 significa cercare un professionista del basket), siamo arrivati a mettere un annuncio sul portale del Basket Brescia... E poche ore dopo il contatto è arrivato, trattativa chiusa in un attimo per la reciproca stima dei contraenti: sarà Nicola Lombardi, già alla Virtus per due stagioni, bloccato poi da problemi di lavoro. Evidentemente risolti, per la soddisfazione di tutti! Lo staff sarà così composto da Stefano Deanesi alla prima squadra, da Luca Rossi all´Under 17, da Nicola Lombardi all´Under 14, da Matteo Pellini all´Under 13, da Massimo Rosina (prima esperienza da coach, ma con la fiducia assoluta di tutti noi, dopo tre anni da vice) con gli Esordienti. Ogni allenatore potrà contare sulla collaborazione di un assistente: i confermati Antonio Brognoli e Andrea Sartirana, le novità Michele Blondelli e Andrea Pizzocolo. Anche il minibasket da me gestito avrà uno staff allargato a Leslie Deanesi, Andrea Ibba e Emiliano Piazza, tutti impegnati nel corso istruttori per ottenere la fondamentale qualifica federale, cui verranno affidate sempre maggiori responsabilità.
D: Manca ancora qualcosa?
R: Sì, la cosa più importante. Siamo convinti che una società ambiziosa debba avere alla base un gruppo dirigenziale all´altezza. E´ questa la scommessa del 2011-12: agli storici Marco Berlanda (presidente, che continuerà ad occuparsi dei rapporti con le istituzioni) e Lino Costantini (vicepresidente, rapporti con la Federazione) si affiancano Gabriella Frigerio, che si occuperà delle mille questioni burocratiche che soffocano anche una società sportiva, e Marco Ibba (ricerca e rapporti con gli sponsors, nonché team manager della prima squadra) senza dimenticare il mitico Gaspare, che dovrà fare funzionare gli impianti a nostra disposizione come degli orologi svizzeri, e naturalmente l´insostituibile Antonio Brognoli. Uno staff che continuerà ad avere sempre come riferimento Stefano Deanesi dal lato tecnico e il sottoscritto da quello amministrativo. Uno staff che giudichiamo di ottimo livello, con mansioni perfettamente distribuite, e che ci ha già consentito di uscire senza rimpianti dal progetto Best, con il quale ci siamo lasciati comunque in perfetta armonia. Siamo però convinti di poter viaggiare bene con le nostra gambe!

Non ci resta che augurare alla Virtus una stagione ancora migliore di quella appena trascorsa!



scritto da La redazione del Dragons´ Magazine
i campionati
PROMOZIONE - girone A
JUNIORES CSI - prima fase - girone A
UNDER 17 - seconda fase - PLATE 1
UNDER 15 - seconda fase - PLATE 2
PRIMA DIVISIONE - girone B
UNDER 19 - seconda fase - PLATE 1
SCOIATTOLI BIG - girone B
i campionati
i campionati
classifica alla 1° giornata
SQUADRA PT
logo LIONS DEL CHIESELIONS DEL CHIESE2
logo TRENZANOTRENZANO2
logo SORESINASORESINA2
logo CUS BRESCIACUS BRESCIA2
logo OMEOME0
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO0
logo MONTECLARENSEMONTECLARENSE0
logo ABC MANTOVAABC MANTOVA0
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO16
logo LONATOLONATO12
logo GAVARDOGAVARDO8
logo LIONS BASKET SCHOOLLIONS BASKET SCHOOL4
logo MONTECLARENSEMONTECLARENSE0
classifica alla 6° giornata
SQUADRA PT
logo BUSTER BORGO VENEZIABUSTER BORGO VENEZIA10
logo VICTORIA BASKETVICTORIA BASKET6
logo SANGIO WOLVESSANGIO WOLVES4
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO4
logo POL. COLOGNOLA AI COLLIPOL. COLOGNOLA AI COLLI2
logo ROALROAL2
logo PGS SANTA CROCEPGS SANTA CROCE2
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO20
logo LONATOLONATO16
logo CARPENEDOLOCARPENEDOLO8
logo GAVARDOGAVARDO6
logo BASKET PIU'BASKET PIU'6
logo MONTECLARENSEMONTECLARENSE2
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO18
logo NEW BASKET SALO'NEW BASKET SALO'18
logo SUSTINENTESUSTINENTE12
logo CURTATONECURTATONE8
logo LIONS DEL CHIESELIONS DEL CHIESE4
logo BANCOLEBANCOLE0
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO20
logo BASKET PIU' REZZATOBASKET PIU' REZZATO14
logo NEW BASKET SALO'NEW BASKET SALO'12
logo AQUILE LONATOAQUILE LONATO10
logo SYRMIASYRMIA4
logo RED BLUE VALLESABBIARED BLUE VALLESABBIA0

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account