15 Giugno 2019
[]

la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

VIRTUS, passione infinita per il basket
L´ASD VIRTUS DESENZANO BASKET viene fondata nel 1995, e al primo tentativo vince il campionato di Seconda Divisione. Nel 2000/01 comincia a lavorare nel settore giovanile, e alla fine della stagione conquista la Promozione. Nel 2005/06 si guadagna i playoff per la serie D, ma il sogno finisce lì: nella stagione successiva riparte da zero, una "autoretrocessione" in Seconda Divisione a causa di problemi di bilancio. L´esilio dura un solo anno, poi tre stagioni in Prima Divisione in continua crescita, fino alla beffarda conclusione dei playoff 2011/12. Respinta dal campo, la Virtus acquista da Bedizzole il diritto a disputare la Promozione rifacendo il percorso inverso rispetto a cinque anni prima. Sono due anni di scarse soddisfazioni ma a sorpresa, grazie alla fusione con il Golden Street Brescia, la Virtus si ritrova in Serie D: nella categoria la nostra società disputa quattro campionati, e la retrocessione finale convince la dirigenza a cambiare rotta. Niente richiesta di ripescaggio, addirittura niente Promozione ma si riparte dalla Prima Divisione: con una squadra giovanissima (tutti ragazzi dal 1998 al 2001, tranne due trentenni), i nostri si conquistano i playoff dove cedono al Darfo solo in semifinale.
Già, il progetto giovani... il sogno nel cassetto di portare le nostre formazioni a livelli di eccellenza si è realizzato da tempo: nel 2011-12 il primo successo provinciale, nel 2012-13 la stagione di grazia con quattro podi di annate consecutive (1999-2000-2001-2002) di cui due gradini più alti. Nel 2013-14 di podi ne resta uno solo, ma è di una quinta annata consecutiva (il 2003) a conferma dell´ottimo lavoro svolto. Nella stagione 2014-15 è un vero boom, con tre squadre (U15, U14 e U13) che arrivano al nuovo tabellone regionale, vale a dire nelle trentadue migliori squadre della Lombardia. Nello stesso fantastico anno, il Minibasket spopola: campioni provinciali con gli Esordienti, secondi con gli Aquilotti! La stagione 2015-16 torna un po´ più "normale", con la sola Under 16 che si conferma nel tabellone regionale, e gli Esordienti di nuovo sul podio provinciale, al terzo posto. Nel 2016-17 trionfa il minibasket: di nuovo Esordienti primi e Aquilotti secondi.
Ma è nella stagione appena trascorsa che si registra un vero trionfo: quattro squadre su cinque si qualificano al Gold, di queste tre su quattro vanno ai tabelloni regionali, e due su tre approdano agli ottavi di finale. Risultato: la U15 è campione provinciale, la U15 seconda e la U18 terza. E il minibasket fa segnare un risultato mai visto in provincia: Virtus campione sia con gli Esordienti che con gli Aquilotti!
Nella nuova stagione 2018-19 saremo ai nastri di partenza con la Prima Divisione, una seconda formazione senior nel CSI, Under 18, Under 16, Under 15, Under 14 e Under 13. E come al solito, grande attenzione sarà riservata al minibasket con la partecipazione di più squadre ai campionati Esordienti e Aquilotti.

SE VOLETE SAPERNE DI PIU´, CLICCATE SU "LA MACCHINA DEL TEMPO". Troverete i Books con il riassunto dell´attività, i giornalini, i campionati e gli album fotografici dal 2000-01 ad oggi.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata