28 Giugno 2022
le interviste

Il Presidente va a ruota libera

le interviste
03-11-2008 - Intervista a Marco Berlanda
La prima intervista del nostro sito è ovviamente riservata allo "storico" presidente della Virtus Marco Berlanda, che in effetti "è" la Virtus, da sempre. Ma l´occasione è particolare: Marco infatti ha appena recuperato il suo ruolo, dopo due anni di esilio regolamentare, in seguito alla cessione dei diritti nella stagione 2006-07.

D: e allora Presidente, come ci si sente ad essere di nuovo in sella?
R: Sono contento ovvio, ci sono molte responsabilità a stare qui, ma in fondo mi piace anche se è faticoso. E´ bello sentirsi chiamare Pres. Comunque devo dire che è come se non fossi mai sceso dalla sella è stata solo una pausa tecnica di firma dovuta alla creazione della nuova società, ma di fatto non ho mai smesso di fare il presidente.

D: E´ appena iniziato il quattordicesimo anno della sua gestione. Come si fa a reggere così a lungo?
R: Non pensando che sia il 14 anno, ma vivendo ogni anno quasi come fosse il primo. E´ vero che si notano segni di stanchezza e di mia distanza talvolta, ma non si riesce a lasciare una società a cui si sono dedicate tante energie. Ci ho pensato molte volte, ma come vedete sono ancora qui e mi spiace per i detrattori. :-)

D. Immagino che ci siano stati momenti di difficoltà...
R: Beh è normale che ci siano stati, chi non li ha mai avuti. Nonostante la nostra relativa giovane età societaria ne abbiamo viste di cotte e di crude. La nostra nota più dolente è senz´altro la rinuncia forzata al campionato di promozione guadagnato sul campo, ma a quel momento divenuto ingestibile a causa dai noti e comuni problemi con gli sponsor e dei costi troppo elevati.

D: ... ma anche di grande gioia!
R: La gioia ha accompagnato questa piccola società fin dai primi passi. Ogni anno è stato una vittoria e posso dire che sono senz´altro sempre più le gioie dei dolori, solo con le nostre forze raggiugere certi risultati, in una piazza difficile come Desenzano, ci rende orgogliosi!! Paradossalmente la gioia più grande è strettamente collegata alla difficoltà di cui sopra, infatti nel rinunciare alla promozione ci si è potuti dedicare con tutte le forze al settore giovanile e da un po´ se ne vedono i risultati.

D. La domanda è banale, ma bisogna farla per forza: cosa si aspetta dall´annata sportiva 2008-09?
R: Mi aspetto cose molto semplici e magari banali, in primis la conferma di tutti i gruppi dal minibasket ai grandi. Ogni anno sembra esserci una partenza zoppicante nei numeri, Oliviero (la persona più importante di questa società!) mi chiama preoccupato, ma io lo rassicuro, ormai è un trend inarrestabile, pian piano tutti i gruppi aumentano fino quasi a scoppiare, alla fine siamo sempre più di 200 iscritti, e direi che per una piccola società ai confini della provincia non è male.
Spero anche che tutti si divertano e si sentano appagati dal basket, ottenendo il massimo delle loro possibiliità.Quando a fine anno gli allenatori mi diranno che, secondo loro, i risultati ottenuti sono il massimo a cui si poteva aspirare, abbiamo già vinto, qualsiasi sia stato il risultato del campo.


D: C´è qualche situazione sulla quale intervenire per migliorare le cose?
R: Al momento non saprei, certo c´è il sempre presente problema sponsor, se ci fosse qualche soldo in più potremmo lavorare meglio per i ragazzi, in ogni caso non lamentiamoci troppo. Pensate infatti che siamo la società in provincia con la quota annuale più bassa (e di questi tempi scusate non è poco!), ma i risultati sono dalla nostra, segno che il lavoro, unita alla grande passione di tutti, pagano.
Se vogliamo uno degli aspetti su cui migliorare è più che altro un miglioramento in risorse umane. Servono sempre forze fresche per un servizio miigliore ai ragazzi, servono dirigenti, accompagnatori, refertisti e allenatori, quindi se avete voglia e credete in noi non esitate a farvi avanti, per gridare tutti insieme....FORZA VIRTUS !!!


Grazie Presidente, alla prossima!

scritto da La redazione di Dragons´ Magazine
i campionati
i campionati
i campionati
classifica alla 6° giornata
SQUADRA PT
logo SAN PIO XSAN PIO X12
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO6
logo PIZZIGHETTONEPIZZIGHETTONE4
logo CREMACREMA2
classifica alla 6° giornata
SQUADRA PT
logo LIONS BRESCIALIONS BRESCIA12
logo BASKET LUMEZZANEBASKET LUMEZZANE6
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO4
logo FRANCIACORTAFRANCIACORTA2

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account